top of page

Battaglia delle arance 🍊 Ivrea, vicino a Torino. 🇮🇹 Esperienze e idee per le vacanze da sobri

Updated: Aug 21, 2023

Ivrea è una piccola città in provincia di Torino circondata da laghi e colline, patrimonio mondiale dell'UNESCO per le architetture industriali di Olivetti. È molto tranquilla quasi tutto l'anno; tranne durante carnevale, a fine febbraio, che si popola anche di turisti (infatti consiglio di prenotare un alloggio almeno un mese prima di carnevale).


Il nostro carnevale è una settimana di festa fatta di sfilate e costumi storici dove negli ultimi tre giorni la maggior parte dei cittadini, divisi in squadre, si ritrovano nelle piazze per tirare arance ai carri.





Dietro questa follia apparentemente senza senso si possono notare forti tradizioni e valori: il carnevale rappresenta simbolicamente un evento avvenuto a Ivrea nel XII secolo. La protagonista è la figlia di un mugnaio, che fu costretta a trascorrere la sua prima notte di matrimonio con il tiranno della città, in conformità con la legge "ius primae Noctis". Quella notte si ribellò e tagliò la testa al tiranno, scatenando una rivolta popolare in nome della libertà.





Tommaso Maero

August 2023

Tenerife


_ tommmmmo_ 🛹 🛹 🛹 on Instagram 



Nota di James e Vacanze secche ! | dryholidays.com


Questo sembra piuttosto impegnativo. Ci andrò nel febbraio 2024, con Tommaso, autore del blog qui sopra e recente ospite del mio BNB a Icod de los Vinos, Tenerife. Dopo aver letto il suo suggerimento sul blog The Battle of The Oranges 🍊 - Festival di Ivrea in inglese, ricordate che l'alcol sarà sicuramente presente all'evento.

2024, con Tommaso, autore del blog di cui sopra e recente ospite del mio BNB a Icod, Tenerife.


Mentre io partecipo, e per me sono a mio agio con questo tipo di esperienza asciutta e sobria. Potrebbe non essere adatta a tutti i pazienti in fase di recupero. Sono fermamente convinto che conosciamo i nostri limiti meglio di chiunque altro.

Non consumerò mai alcolici. Ho dimenticato di chiedere a Tommaso se lo fa, perché alla sua età in Europa sono pochissime le persone che bevono alcolici. Forse ne ha parlato nel video (non capisco l'italiano) 😃




Comments


bottom of page